In cucina...con le zucchine

E' tempo di zucchine e quando arrivano, arrivano veramente, tante, tantissime zucchine. Da farsi venire la nausea, quante ne vuoi...beh se sono quelle nate in un vero orto, senza l'aggiunta di troppi pasticci chimici e curate con amore dalle mani di una vera contadina, beh allora è un vero piacere mangiarle a pranzo e cena, anche due giorni di seguito.

Non ho avuto molto tempo in questi giorni, ero alle prese con la raccolta delle fragole, dura venti giorni, ma i ritmi sono molto intensi, arrivavo a casa con una sola voglia, quella di distendermi e concedere ai miei arti un po' di meritato riposo. E allora per cena perchè non sbrigarsela con una cosa veloce? Io amo la velocità!

Ho steso un disco di pasta sfoglia su una teglia, l'ho farcita per metà con qualche fetta sottilissima di speck, delle zucchine tagliate a rondelle, delle fette di scamorza, ho chiuso con l'altra metà della pasta e ho fatto cuocere in forno a 190°-180° per una quarantina di minuti. Il risultato, una gustosissima torta, saporita, grazie anche alla scamorza affumicata che oltretutto non disperde acqua sciogliendosi. Buona! Da rifare, tanto di zucchine...ce n'è a volontà.

Eventualmente, si può condire della pasta con un condimento simile: speck tagliato a fiammiferi, zucchine e panna, sfizioso, per palati non troppo esigenti...ma l'ho detto, la mia è una cucina da trattoria.

Commenti

Post più popolari