PASTA FATTA IN CASA (tagliatelle, pappardelle)

e domani mi dedico di nuovo alla cucina, invece che riposare, sì perchè mi è venuta voglia di pasta fatta in casa, di tagliatelle, quelle buone, spesse, ben intrise di sugo.

La pasta fatta in casa la si può fare con o senza uova, beh con le uova viene decisamente più appetitosa, anche più pesante per lo stomaco, ma ne vale la pena, soprattutto visto che la domenica ci si può permettere un pasto più calorico dopo i "rigori dei giorni feriali". EH!

Ho sempre impastato la farina, con un pizzico di sale e uova e aggiungendo acqua per rendere più elastico l'impasto, ma ora leggo su internet che sarebbe meglio usare dell'olio, addirittura c'è chi non usa assolutamente niente, se non la farina e le uova.

Domani proverò ad astenermi dall'aggiungere acqua e poi, siccome il sale tende a lasciare delle striature bianche, eviterò di metterlo.

per 4 persone:

4 uova,
400 gr. farina,
1 cucchiaio olio evo

Domani posterò le foto del risultato del mio lavoro. Speriamo vengano buone.

21 marzo 2010
Caspita sono venute proprio buone! Almeno a mio dire e a quello di Rosa, ma attendo il parere di Nat e René prima di cantare vittoria.  Mi sono fatta fare delle foto ma la mia incapacità ed ignoranza me le ha fatte perdere nel nulla, cazzo, queste sono quelle rimaste, vabbé è già qualcosa!

Comunque ho usato solo farina e uova, niente acqua o olio, ho impastato per una ventina di minuti, la pasta è venuta liscia ed omogenea, l'ho coperta per 45 minuti e poi, con l'ausilio della macchina, l'ho stesa e tagliata a strisce (passando da 1 a 5 come spessore). Facile facile ed economica.

Commenti

Post più popolari