Con le VERDURE

Ho preparato per cena due piatti assolutamente semplici ma molto buoni, usando delle verdure, le classiche coste e gli asparagi selvatici che ho raccolto a Pasquetta nel bosco vicino casa, si tratta degli iuvertini (così li chiamano da queste parti).

Con le costine, anzichè preparare le classiche polpette al pomodoro, ho deciso di fare una torta salata usando la pasta sfoglia. Il procedimento è semplice:
lessare le costine in poca acqua bollente per 10 minuti. Le ho fatte raffreddare, le ho strizzate ben bene, le ho tritate, poi in una terrina, ho aggiunto del sale, 2 uova sbattute e tanto formaggio grattugiato (evviva l'abbondanza!), io ho mischiato del parmigiano con del formaggio(di mucca) che avevo fatto io con le mie mani e che si è un po' indurito, ma è molto buono e saporito soprattutto. Ho versato il composto su metà superficie della pasta sfoglia, ho chiuso i lembi della pasta e ho infornato a 170-180° per 40 minuti circa. Vi assicuro che il risultato è assolutamente soddisfacente, veloce e buono.



Con gli iuvertini invece ho fatto le polpette, come quelle che mi ha insegnato a fare la mamma di Rosa.
Innanzitutto bisogna andare a raccogliere gli asparagi selvatici, non si trovano ovunque, vanno cercati comunque perchè sono una genuina specialità!
Li ho fatti lessare per pochi minuti, li ho strizzati bene  e poi, come con le coste, li ho tritati, ho aggiunto del sale, un uovo sbattuto, tanto formaggio (come sopra) e un po' di mollica di pane ammorbidita col latte (ma va strizzata bene perchè sennò il composto risulta troppo molle). Ho formato delle palline e le ho tuffate nell'olio bollente per la frittura.
Wow, sono veramente buone! Provare per credere.



Commenti

mocolassito ha detto…
ieri ho scoperto, grazie a Natalina, che il vero nome degli iuvertini è LUPPOLO SELVATICO (Humulus Lupulus), della famiglia della Cannabacee (le foglie non mentono hihihihih).

Post più popolari