PIZZA in casa

Ormai posso dire di essere un'esperta. Quante volte avrò impastato? migliaia e migliaia di volte, ormai da anni, abitavo ancora con mummy! E allora siete tutti invitati per una pizza a casa mia, altrimenti fatevela da voi seguendo queste indicazioni. Io ormai vado ad occhio, non uso più la bilancia, mi guida l'istinto e non sbaglia, parola di Rosario che dice che la mia pizza è la più buona del mondo, quindi potete crederci!


Per 2 teglie piccole: mescolare lentamente in una ciotola 4 cucchiai colmi di farina 00, un pizzico di sale, un bicchierone d'acqua tiepida (non calda) nel quale abbiamo fatto sciogliere un pezzettino di lievito (circa 4 gr.) Mescolare bene, quindi aggiungere un goccio di olio extravergine e poco alla volta, altri 3-4 cucchiai di farina; impastare bene fino a che l'impasto risulta leggermente appiccicoso, omogeneo e liscio, ci vogliono circa 10 minuti di lavorazione. Mentre impastate, sbattete 2 o 3 volte la palla sul piano di lavoro, serve per aiutare l'attivazione del lievito. Vi faranno male le braccia, ma se seguite queste semplici istruzioni mangerete una buona pizza casalinga. Coprire la palla con qualche "straccio" da cucina e la tovaglia per mantenere il calore costante (non deve prendere aria, guai!), lasciare lievitare per almeno 3 ore. Poi con le mani stendere la pasta, senza pacioccarla troppo però, e condire a piacere. Io la faccio speck e brie, gorgo e salame piccante o salsiccia, peperoni e tonno, fontina e prosciutto, ai funghi porcini, con il pesce. Cuocio una teglia alla volta nel fornetto De Longhi (che mi ha regalato mummy) per 20 minuti, alla max temperatura, caldo sotto e sopra (non ventilato) e...GNAM GNAM che bontà, tutti i venerdi sera è una festa per me. Come una bambina non vedo l'ora che sia "GIORNO DI PIZZA"

Commenti

Post più popolari